Sostenibilità
29 Novembre 2022

Versatile, resistente e green: il vetro, composto da ossigeno e dall’elemento più diffuso nella crosta terrestre, il silicio (SiO2), è presente nella storia umana sin dall’antichità ed è anche alla base di tantissime innovazioni tecnologiche, come la fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”.

Quando la sabbia incontra il fuoco, accade qualcosa di magico: un composto trasparente, versatile e resistente prende forma sotto i nostri occhi. Il 2022 è l’Anno Internazionale del Vetro: approfondiamo in questa occasione la conoscenza di un materiale che ha affascinato gli umani già nell’arcaicità e che oggi, in epoca moderna, è alla base di innovazioni tecnologiche ed ecosostenibili come la fibra ottica.

Vetro: un materiale presente nella nostra storia sin dall’antichità

Fin da epoche remote il vetro si è dimostrato una risorsa eccezionale, utile nella vita quotidiana, nell’arte, nell’architettura e nel settore tecnologico.

È un materiale così antico che persino la sua origine è avvolta nel mistero. Plinio il Vecchio ne racconta la scoperta avvenuta per caso in epoca fenicia: alcuni mercanti avevano acceso un fuoco sulle rive sabbiose di un fiume ottenendo così dei frammenti di una sostanza sconosciuta.

In realtà testimonianze dell’utilizzo di materiali vetrosi risalgono a molto prima, intorno al III millennio a.C., in epoca mesopotamica. Non solo: le tecniche di lavorazione erano diffuse in tutto il mondo, nel Mediterraneo, in Cina e in India, con testimonianze risalenti a svariati secoli a.C.

Caratteristiche del vetro: perché è un materiale così popolare?

Il vetro è un ottimo materiale di protezione, tanto che, già ai tempi dell’Antica Grecia veniva utilizzato per il trasporto di unguenti, medicamenti e profumi.

Inoltre, grazie all’aggiunta di alcuni elementi chimici o tramite tecniche di temperatura, è possibile renderlo resistente agli urti e agli shock termici, o modificarne la colorazione in modo da schermare il contenuto di barattoli e bottiglie dall’azione ossidante della luce. In più, sotto forma di fibre dette lana di vetro, è anche un ottimo isolante acustico e termico

Il materiale sostenibile per eccellenza

Un altro aspetto da non sottovalutare è la sostenibilità: il vetro è un materiale molto duraturo, che riesce a conservare intatte le sue caratteristiche anche per interi millenni. Eppure, nonostante questa sua tenacia, si presta ad essere riciclato un numero infinito di volte. Per questo motivo è spesso al centro di politiche green che ne promuovono l’utilizzo in sostituzione della plastica.

Fibra ottica e vetro

Anche la fibra ottica non esisterebbe senza il vetro: ogni struttura, infatti, è formata da due tubicini di questo sottilissimo materiale. La duttilità del vetro permette la realizzazione di filamenti della dimensione di un capello e la realizzazione di cavi molto flessibili; la sua resistenza alla corrosione e agli stress termici, invece, lo rendono pressoché immune alle avverse condizioni atmosferiche esterne

Come riusciamo a trasmettere informazioni utilizzando la reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. FTTH? Semplice: sfruttando la superficie liscia del vetro per creare un sistema di specchi all’interno delle singole fibre ottiche. In questo modo le informazioni viaggiano – letteralmente – all’interno dei cavi sotto forma di impulsi luminosi che vengono “spediti” da un punto all’altro della nostra rete. 

Versatilità, resistenza ed ecosostenibilità: tre caratteristiche che rendono L’FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. e il vetro ricercatissimi. La transizione digitale procede anche grazie alla rete ultrabroadband di Open Fiber: per raggiungere un futuro in cui ogni cittadino potrà viaggiare fino a 10Gbps manca davvero poco!

Cerca news