AUTOSTRADE DIGITALI

Open Fiber ed Euromilano insieme per realizzare il primo Smart District d’Italia 

Open Fiber ed Euromilano insieme per realizzare il primo Smart District d’Italia 

Nasce UpTown, un quartiere digitalmente avanzato al centro di un progetto di rigenerazione urbana basato su tre pilastri: digitale, sostenibilità e buona qualità di vita.

Un abitato dove tecnologia e natura convivono in perfetta armonia, dove sotto le strade pulsa un cuore di fibra ottica e le abitazioni sono ecosostenibili, climatizzate e carbon-free: non è un’utopia fantascientifica ma una cartolina di UpTown, il nuovo quartiere milanese al centro di un progetto di rigenerazione urbana basato sull’innovazione.

UpTown: un quartiere nato già connesso con servizi di altissima qualità

Circa 4.000 Comuni delle aree bianche e 220 città sono già connessi alla rete ultraveloce di Open Fiber, ma in quest’occasione l’Azienda ha deciso di cimentarsi in qualcosa di completamente diverso. Nasce UpTown, il primo Smart District italiano, un quartiere progettato e realizzato per offrire ai residenti un ambiente tecnologicamente all’avanguardia, dove la banda ultra larga è parte dello stesso tessuto urbano, in modo da semplificare ogni aspetto della vita quotidiana grazie a servizi digitali di qualità sempre disponibili.

La partnership con Euromilano

Dietro a questo progetto tanto ambizioso c’è Euromilano, una realtà consolidata, che ha fatto la storia dello sviluppo immobiliare. Se vi sembra di aver già sentito questo nome, è perché, da oltre trent’anni, è protagonista delle più importanti trasformazioni meneghine come il recupero delle Cartiere Binda, la riqualificazione del quartiere Certosa/Quarto Oggiaro e delle aree ex Alfa Romeo di Arese e persino lo sviluppo delle nuove sedi del Politecnico

Davanti alla prospettiva di partecipare a un esperimento tecnologico così innovativo e, soprattutto, consapevole come quello di UpTown, Open Fiber è naturalmente presente.

Non solo rete ultraveloce: tutti i servizi disponibili in UpTown

Ma in cosa consiste esattamente uno Smart District? Da un punto di vista tecnico, potremmo definirlo un quartiere che nasce già connesso in FTTH, dove la rete ultraveloce è un requisito basilare. Internet of Thingscloud computingdomotica o videosorveglianza saranno quindi attività naturalmente possibili grazie a un’infrastruttura così all’avanguardia, ma il punto di forza del distretto sarà sicuramente la sua matrice basata su innovazione, sostenibilità e socialità.

Up Town non è solo internet ultraveloce ma una commistione di tecnologie che, integrandosi tra loro, conducono a un’area dove ecosostenibilità e innovazione vanno di pari passo. Il quartiere è dotato di una rete geotermica di raffrescamento estivo e di teleriscaldamento invernale completamente carbon-free che non utilizza gas per uso sanitario o alimentare. 

Un progetto basato su tecnologia, sostenibilità e qualità della vita

In breve: tecnologia, sostenibilità e qualità della vita, Lo racconta Valeria Lorenzelli, District Manager di UpTown:
Cosa rende Smart una città? Secondo noi è la somma di tutti quei servizi ed azioni che garantiscono qualità della vita, sicurezza ambientale, velocità ed efficacia della mobilità. Per fare questo la tecnologia non basta, serve una visione di sviluppo che tenga insieme i diversi livelli dell’abitare urbano: la casa, il condominio, il quartiere e quindi la città nel suo insieme.  Alla base di tutto è fondamentale disporre di un’infrastruttura digitale all’avanguardia, veloce, affidabile e diffusa capillarmente. Ecco perché, fin dalla progettazione, UpTown prevede la realizzazione di una rete di connessione che porti nel parco, nelle amenities condominiali e in tutti gli appartamenti la fibra ottica. Open Fiber è il partner che fin dall’inizio ha dimostrato di condividere e sostenere questa visione, che oggi diventa realtà”.