In occasione del Gimme Fibre Day, raccontiamo come la reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. ha cambiato le nostre vite.
Più fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”., meno digital divideDigital Divide Termine per descrivere il divario tra coloro che possono utilizzare le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e coloro che, per motivi tecnici, economici o sociali non sono in grado di utilizzarle. Leggi la news “Digital divide e disparità sociale: il ruolo di Open Fiber” per saperne di più.. Il 4 novembre festeggiamo il Gimme Fibre Day, evento creato dalla FCGA, FTTH CouncilFTTH Council É una organizzazione europea fondata nel 2004 dalle maggiori industrie del settore allo scopo di accelerare la diffusione della connettività in fibra per tutto il continente. Conta più 150 membri tra operatori FTTH, produttori di apparati e istituzioni accademiche. L’FTTH Council punta a diffondere il Fiber to the Home visto come chiave per spingere lo sviluppo economico dell’area e per la costruzione di un futuro prospero e sostenibile. Global Alliance. L’associazione si propone, attraverso 6 Consigli, di promuovere a livello globale la tecnologia FTTH, celebrandone la diffusione e mostrando l’impatto positivo che ha sulla società, sia in termini economici che di miglioramento della qualità di vita delle persone.
Anche la data scelta per la ricorrenza non è casuale: il 4 novembre 1933 nasceva Charles Kuen Kao, premio Nobel per la Fisica e pioniere delle fibre ottiche nelle telecomunicazioni, al punto da essersi guadagnato l’appellativo di padre delle fibre ottiche.
- Il ruolo di Open Fiber nella realizzazione di un’infrastruttura ultrabroadband
- Ridurre il digital divide: i vantaggi per i cittadini
- Riduzione del digital divide: i vantaggi per la collettività
Il ruolo di Open Fiber nella realizzazione di un’infrastruttura ultrabroadband
In qualità di Partner dell’FTTH Council Europe, Open Fiber non poteva che unirsi ai festeggiamenti. La tecnologia FTTH è il cuore della nostra Mission e il mezzo attraverso il quale vogliamo contribuire alla riduzione del digital divide.
In linea con gli obiettivi dell’FTTH Council Global Alliance, Open Fiber è al lavoro per la realizzazione di una rete ultrabroadband in tutte le regioni. Intervenire sulle infrastrutture è un passaggio fondamentale per la transizione digitale, unita alla creazione di una società più inclusiva con pari opportunità d’accesso ai servizi digitali per i cittadini.
Ridurre il digital divide: i vantaggi per i cittadini
In un mondo sempre più digitalizzato, la possibilità di accedere a una connessione internetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. ultraveloce può fare la differenza in molti ambiti.
Sul piano lavorativo, oltre all’implementazione dello smart working in maniera efficace, è possibile creare e rafforzare reti di collaborazione tra realtà aziendali di grandi e piccole dimensioni, indipendentemente dalla loro locazione.
In ambito educativo, oltre alla DAD, la rete a banda ultra larga consente di abilitare pratiche di formazione a distanza che non si limitino al semplice corso online ma vengono arricchite da tecnologie come la realtà aumentataRealtà aumentata Una forma di realtà virtuale nella quale elementi informativi generati da un elaboratore vengono sovrapposti alla scena reale percepita da uno spettatore. Applicazioni basate sulla realtà aumentata presuppongono l’utilizzo di occhiali speciali o di dispositivi dotati di telecamera come uno smartphone, così da sovrapporre all’immagine della realtà figure, didascalie, diagrammi. Esempi sono applicazioni che disegnano il profilo delle costellazioni inquadrando le stelle nel cielo notturno, o giochi che immergono i personaggi nell’ambiente quotidiano, simulatori di arredamento per visualizzare mobili all’interno di abitazioni vuote, ecc..
Per quanto riguarda, infine, i servizi al cittadino, la digitalizzazione permette di snellire le classiche trafile burocratiche eliminando la necessità di file, spostamenti e consumo di materie prime.
Riduzione del digital divide: i vantaggi per la collettività
Tutto questo abilita circoli virtuosi che si riflettono positivamente sull’economia e la qualità della vita; la possibilità concreta di una realizzazione lavorativa indipendentemente dal luogo di residenza contrasta in maniera attiva lo spopolamento dei Borghi, con sempre un maggior numero di persone che scelgono di restare o tornare nei piccoli Comuni.
Realtà come le smart cities, invece, alimentano pratiche sostenibili che migliorano molti aspetti della vita metropolitana, come la mobilità, gli spostamenti, e la fruizione di servizi, contribuendo in maniera indiretta anche alla riduzione delle emissioni.