Nella Giornata internazionale dell’energia pulita, Open Fiber sottolinea il contributo che la tecnologia gioca nella transizione ecologica. La fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. non solo è una delle infrastrutture più efficienti in termini energetici, ma abilita anche soluzioni innovative per il risparmio energetico, lo smart working e la gestione intelligente delle risorse.
In occasione della Giornata internazionale dell’energia pulita, è fondamentale riflettere su come le tecnologie innovative possano contribuire alla transizione verso un futuro più sostenibile. Tra queste c’è la fibra ottica FTTH (“Fiber to the home”, cioè “Fibra che arriva fino a casa”) che apre nuovi scenari grazie alla sua efficienza energetica e, inoltre, permette soluzioni digitali che riducono l’impatto ambientale.
Nell’era della transizione ecologica, infatti, l’innovazione tecnologica si intreccia sempre più con le sfide ambientali. In questo ambito la fibra ottica FTTH riduce i consumi energetici e il consumo di risorse, richiedendo meno energia e manutenzione rispetto alle reti in rame.
- Una rete sostenibile e efficiente
- Vantaggi del digitale per la transizione ecologica
- L’impegno di Open Fiber
Una reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. sostenibile e efficiente
La fibra ottica è una tecnologia che consente di trasmettere grandi quantità di dati a velocità elevate, consumando meno energia rispetto alle tradizionali reti basate su cavi in rame. Inoltre, garantisce minori impatti ambientali in quanto necessita di minore manutenzione, dovuta alla maggiore resistenza e durata dei cavi in fibra ottica con conseguenti benefici per l’ambiente, in termini di minor consumo energetico, utilizzo di risorse, produzione di rifiuti ed emissioni di gas a effetto serra in atmosfera.
Tutto questo rende l’infrastruttura in fibra ottica sostenibile ed efficiente, un’alleata per combattere il cambiamento climatico.
Proprio per la sua sostenibilità, la diffusione della rete FTTH è diventata un obiettivo strategico da raggiungere per una completa transizione energetica.
Anche la Commissione Europea, per esempio, ha dichiarato di voler sostituire le reti in rame con quelle in fibra ottica entro il 2030: un’altra conferma sull’importanza della fibra ottica, che rappresenta un driver di innovazione e eco-sostenibilità.
Vantaggi del digitale per la transizione ecologica
La fibra ottica FTTH permette soluzioni digitali che possono fare la differenza contro il riscaldamento globale. Ecco le 4 principali:
- Smart working e riduzione delle emissioni: la possibilità di lavorare da casa riduce gli spostamenti quotidiani, contribuendo a una notevole diminuzione delle emissioni di CO2.
- Gestione intelligente delle risorse: le città smart usano soluzioni per gestire le risorse in modo intelligente, come i sistemi di illuminazione pubblica adattivi o i contatori energetici intelligenti. Tutto ciò si basa su connessioni affidabili e veloci. La fibra ottica FTTH è ideale per supportare queste tecnologie, migliorando l’efficienza energetica a livello urbano.
- Supporto nella protezione ambientale: la velocità di trasmissione di una connessione ultraveloce aiuta a monitorare e gestire i dati di ecosistemi fragili. Ciò avviene grazie alla sua capacità di trasmettere molte informazioni in modo veloce e sicuro, consentendo politiche ambientali più efficaci.
- Sostegno nella ricerca sullo sviluppo sostenibile: la velocità di connessione garantita dalle reti ottiche permette di condividere dati e progetti in tempo reale, il tutto a vantaggio della ricerca sullo sviluppo sostenibile.
L’impegno di Open Fiber
Noi di Open Fiber partecipiamo attivamente alla transizione ecologica, non solo fornendo una delle reti più energeticamente efficienti e avanzate sul mercato, ma anche attraverso il nostro costante impegno nel promuovere lo sviluppo sostenibile del business
Le nostre reti elettriche sono interamente alimentate da fonti rinnovabili, una scelta concreta verso la sostenibilità che è resa possibile anche grazie alla presenza di 5 avanzati siti tecnologici dotati di pannelli fotovoltaici. Questo numero è destinato a crescere, in linea con la nostra visione per il futuro.
Il Piano Energetico 2025, infatti, prevede la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici di proprietà di Open Fiber, con l’obiettivo di incrementare ulteriormente la capacità di produzione di energia verde. Grazie a questi progetti, stiamo lavorando per minimizzare il nostro impatto ambientale e promuovere un modello energetico responsabile e innovativo.
Se sei interessato anche tu a un futuro più sostenibile, controlla se il tuo civico è coperto dalla nostra rete in fibra ottica FTTH e inizia a navigare (attraverso le offerte dei nostri Operatori Partner) con una rete ultraveloce, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale nella tua vita quotidiana.