Corporate
16 Giugno 2022

Per la terza volta Open Fiber ha ottenuto la certificazione Best in Media Communication. Ecco le motivazioni.

Si dice che la chiave di un rapporto duraturo sia la comunicazione. Vale a livello personale quanto professionale, e Open Fiber ha fatto della trasparenza un pilastro fondante della comunicazione.
È per noi grande motivo di orgoglio aver ottenuto per il terzo anno consecutivo la certificazione Best in Media Communication di Fortune Italia e Eikon Strategic Consulting basata su un sistema integrato di misurazione e valorizzazione della comunicazione nei media delle aziende.

Vi raccontiamo qualcosa di più:

Certificazione Best in Media Communication: come viene assegnata

La certificazione BIC è un prestigioso riconoscimento assegnato alle aziende che trasmettono la propria mission, i progressi e i risultati conseguiti tramite strategie comunicative efficaci e partnership con realtà di rilievo nel proprio settore. Una selezione estesa a tutti i settori commerciali – aziende, enti e organizzazioni – che vengono valutati attraverso una metodologia scientifica basata su criteri misurabili: la reputazione aziendale sui media, l’impatto del lavoro del team di comunicazione e il giudizio di giornalisti e addetti ai lavori. 
Andrea Falessi, Direttore Relazioni Esterne di Open Fiber ha commentato il Premio ricevuto esprimendo la soddisfazione per il risultato raggiunto: “Dobbiamo raccontare un progetto nelle sue grandi complessità e criticità. È una narrazione di continuo scambio con gli stakeholders e con gli interlocutori che hanno a cuore la possibilità di fare un salto tecnologico grazie a un’infrastruttura che realizziamo in tutta Italia”. 

L’intervento completo sul canale YouTube di Open Fiber.

Open Fiber Best in Media Communication: la motivazione

Questa la motivazione dell’assegnazione della certificazione BIC a Open Fiber:

Open Fiber ottiene, per il terzo anno consecutivo, la certificazione Best in Media Communication per un posizionamento reputazionale eccellente, un giudizio positivo dei giornalisti – soprattutto in relazione alla completezza e all’accessibilità delle informazioni – e la capacità di comunicare in modo molto efficace l’immagine di un’azienda impegnata nella realizzazione di una reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. “a prova di futuro”, sostenibile, orientata alle partnership e attenta alle esigenze del territorio.

Ciò che ci rende davvero orgogliosi è la consapevolezza che i nostri valori siano stati compresi e riconosciuti.

Open Fiber e il lavoro di comunicazione come specchio dei valori aziendali

Realizzare una rete in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. che connetta il Paese è la nostra Mission aziendale ma lavorare in Open Fiber è molto più di questo. Ci impegniamo ogni giorno per far sì che il processo di cablaggio non sia una semplice sequela di procedure ma anche la messa in atto di pratiche virtuose, sostenibili e in grado di rispettare il patrimonio culturale e ambientale del Paese, con l’obiettivo di abbattere il digital divideDigital Divide Termine per descrivere il divario tra coloro che possono utilizzare le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e coloro che, per motivi tecnici, economici o sociali non sono in grado di utilizzarle. Leggi la news “Digital divide e disparità sociale: il ruolo di Open Fiber” per saperne di più.. Il nostro obiettivo è realizzare una vera e propria autostrada digitale, invisibile e future proofFuture proof Letteralmente “a prova di futuro”. La fibra ottica viene definita “future proof” perché è l’unica soluzione in grado di evolvere e supportare capacità trasmissive crescenti, che in futuro potranno arrivare fino a 40 Gbps, supportando i servizi più avanzati e le potenzialità delle nuove tecnologie che arriveranno nei prossimi anni.. Open Fiber, inoltre, crede nel potenziale umano e investe su partnership e formazione continua.

Open Fiber e le sfide nell’era Covid-19

Un’ultima variabile su cui non possiamo fare a meno di riflettere è il momento storico in cui ci siamo trovati a operare e comunicare.
Non ci siamo scoraggiati, abbiamo lavorato senza interruzioni durante gli anni dell’emergenza Covid per garantire accesso ai cittadini alle opportunità abilitate dalla fibra ottica. Ci siamo messi in gioco sperimentando noi per primi lo smart working e la formazione a distanza, toccando da vicino le esigenze di molti cittadini.

Non ci resta, quindi, che ringraziare per il riconoscimento ricevuto e continuare a coltivare la nostra Mission con ottimismo e motivazione, raccontandola ogni giorno, un pezzo alla volta. 

Cerca news