giornata mondiale natura
Sostenibilità
3 Marzo 2022

Il 3 marzo si celebra la biodiversità del nostro Pianeta, un’occasione perfetta per fare il punto sulle nostre strategie ecosostenibili messe in campo.

Cosa ci viene in mente quando pensiamo alla parola patrimonio? Probabilmente beni immobiliari, pecuniari, in generale beni materiali. Spesso ci dimentichiamo però di un patrimonio che è ben più importante per la nostra vita e sopravvivenza: la Natura. 

Per sensibilizzare alla tutela e alla conservazione del patrimonio naturale e di tutte le specie animali e vegetali, componenti chiave della biodiversità, dal 3 marzo 2013 si celebra la Giornata Mondiale della Natura:

Giornata della Natura 2022: proteggere gli ecosistemi naturali per proteggerci tutti

La Giornata Mondiale della Natura 2022 è dedicata in particolare al recupero delle specie animali e vegetali fondamentali per il ripristino degli ecosistemi. Un tema scottante in un periodo storico in cui lo spettro del surriscaldamento globale, unito a secoli di devastazione degli habitat naturali e caccia non regolamentata, minaccia di portarci alla sesta estinzione di massa sul Pianeta. 

Com’è possibile rispettare quindi l’ecosistema in cui viviamo? La risposta potrebbe sembrare banale ma non lo è: i piccoli sforzi compiuti dai singoli individui e dalle aziende possono, su larga scala, fare la differenza. Ed è quello che anche noi di Open Fiber ci proponiamo di fare. 

Open Fiber e l’impegno costante per la salvaguardia dell’ambiente

In Open Fiber ci impegniamo da sempre a salvaguardare il nostro patrimonio naturale con ogni mezzo possibile. Non si tratta di eroismo ma di lungimiranza: proteggere la biodiversità che ci circonda è l’unico modo possibile per continuare a usufruire dei regali che la natura ci offre. 

Per questo motivo abbiamo deciso di fare la differenza anche nel nostro lavoro e cogliere ogni occasione per rendere il mondo un posto più piacevole dove vivere.

La fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”.: environmentally friendly dall’inizio alla fine

Basta esaminare le caratteristiche della fibra ottica per rendersi conto di quanto questa tecnologia sia non solo performante e affidabile ma anche ecosostenibile. La fibra ottica ha basso impatto ambientale in ogni fase del suo ciclo vitale: dalla realizzazione dei componenti, che non richiedono estrazione di materie prime in miniera, fino alla messa in funzione. 

L’assenza pressoché assoluta di perdite di banda o di dispersioni ci permettono di posare i cavi su tracciati già esistenti, riqualificando le infrastrutture senza intervenire in maniera invasiva sul territorio. E, grazie al cablaggio in modalità FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica.Fiber to the Home – questi benefici si applicano all’intero tracciato della reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete.

Open Fiber e le tecniche di posa a basso impatto: quando la protezione dell’ambiente è una scelta sin dalla progettazione

Tuttavia, la salvaguardia dell’ambiente richiede, a volte, anche una serie di scelte volontarie. In questo, noi di Open Fiber ci siamo posti come strategia di base quella di utilizzare le tecniche di scavo meno invasive – come, ad esempio, la minitrincea e la microtrincea – in modo da ridurre al minimo le emissioni in atmosfera, i disagi per la popolazione locale e gli impatti sugli habitat naturali. Le dimensioni ridotte dei cavi infatti, permettono la posa attraverso tecniche che riducono al minimo i volumi di scavo e le emissioni in atmosfera

I vantaggi della fibra ottica per la tutela del pianeta

I vantaggi offerti dai cavi in fibra ottica sono molteplici: le sue caratteristiche, oltre a garantire un’efficienza intrinseca della rete, riducono gli interventi di manutenzione con conseguenti benefici per l’ambiente in termini di utilizzo di risorse, produzione di rifiuti ed emissioni di gas ad effetto serra in atmosfera.

Inoltre, tutti gli elementi di rete sono “passivi”, cioè non richiedono erogazione continua di energia elettrica, riducendo così al minimo i consumi energetici.

I vantaggi collaterali di una rete in grado di abilitare i servizi di connettività a banda ultra larga sono ormai ben chiari a tutti. La digitalizzazione dei servizi comporta notevoli risparmi in termini di materie prime innescando un circolo virtuoso di azioni e pratiche a basso impatto ambientale

Il vantaggio più evidente consiste nella possibilità di attivare servizi smart in ambito di mobilità e trasporti, con un drastico calo delle emissioni e della produzione di smog.

È importante che nella società contemporanea, l’impatto del progresso tecnologico significhi soprattutto attenzione all’ambiente e preservazione del patrimonio naturale. E, in occasione di una ricorrenza così significativa, non potevamo che ribadirlo. 

Cerca news