Open Fiber firma anche il secondo bando di gara InfratelInfratel Infratel Italia S.p.A. è una società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico ed è il soggetto attuatore dei Piani Banda Larga e Ultra Larga del Governo. Per maggiori informazioni visita il sito www.infratelitalia.it per la costruzione e la gestione di una reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. a banda ultra larga in 3.710 comuni tra 10 regioni italiane (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Basilicata, Sicilia) e la provincia di Trento, aggiudicandosi tutti i sei lotti delle aree interessate dal secondo bando per un totale di circa 4.7 milioni di unità immobiliari e circa 6.7 milioni di cittadini coinvolti.
La sigla definitiva, che segue l’aggiudicazione della concessione avvenuta lo scorso luglio, si è tenuta oggi nella sede di Invitalia dall’AD di Infratel Italia, Domenico Tudini, e dall’AD di Open Fiber, Tommaso Pompei, alla presenza del Presidente Infratel Maurizio Decina.
Il primo contratto di concessione era già stato siglato lo scorso giugno e prevedeva il cablaggio di 3.043 comuni fra Abruzzo, Emilia Romagna, Lombardia, Molise, Toscana e Veneto. Grazie alla nuova concessione, Open Fiber sarà in grado di sviluppare un’infrastruttura in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. che renderà possibile il cablaggio di 6.753 comuni italiani appartenenti alle cosiddette arre bianche, permettendo una maggiore copertura nazionale al fine di migliorare la qualità della vita e redendo le infrastrutture di rete italiane “a prova di futuro”, come sostiene lo stesso Pompei.