Mondo Open Fiber
17 Giugno 2024

La fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. di Open Fiber va in tour! Due camper brandizzati attraverseranno oltre 50 comuni delle Aree BiancheAree Bianche Si definiscono Aree Bianche le zone in cui gli Operatori privati non hanno ritenuto conveniente investire e quindi prive di infrastrutture a banda larga ed ultralarga mostrando i vantaggi della connessione FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica..

Un vero e proprio tour delle Aree Bianche per promuovere i vantaggi della fibra ottica FTTH: è l’innovativa attività promossa da Open Fiber per il 2024. Scopriamo insieme di cosa si tratta. 

Open Fiber Tour: il viaggio in Sicilia, Marche e Abruzzo

A partire da giugno 2024, due truck brandizzati Open Fiber attraverseranno le Aree Bianche. LOpen Fiber Tour si fermerà insieme agli Operatori Partner in oltre 50 municipalità in Sicilia, Marche e Abruzzo. I camper si fermeranno circa 5 giorni in ciascun comune, posizionandosi in punti strategici, come piazze e municipi.

Una grande occasione per gli Operatori, che potranno promuovere la propria offerta, e per gli utenti: chi attiverà un abbonamento ai servizi di connessione ultraveloce otterrà, infatti, un buono digitale di 100€.

I vantaggi della fibra ottica FTTH per le Aree Bianche

Se ti stai chiedendo quali siano i vantaggi di una connessione FTTH, ecco alcuni motivi per attivare un abbonamento:

  • Elevata affidabilità. La fibra ottica FTTH di Open Fiber offre prestazioni nell’ordine dei Gbps, con velocità di downloadDownload Azione di scaricare o prelevare dei dati dalla rete. e uploadUpload Caricare dati in rete. simmetriche. Inoltre, è immune alle interferenze elettromagnetiche e non risente di agenti atmosferici esterni o temperature estreme. I cittadini potranno quindi godere, anche in condizioni metereologiche avverse, di una connessione veloce e stabile. 
  • Altissime prestazioni di gaming e intrattenimento. La fibra ottica FTTH di Open Fiber raggiunge una velocità di trasmissione dati fino a 10 GigabitGigabit Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al megabit ed al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di un dato in download. Al giorno d’oggi, il Gbit/s è una unità di misura molto usata per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche. al secondo. Le prestazioni di gaming raggiungono standard elevati perché si riducono al minimo i tempi di latenzaLatenza Indica il lasso di tempo che intercorre tra la stimolazione di un sistema e l’osservazione dell’effetto che ne risulta. Nelle telecomunicazioni per estensione indica il tempo che occorre ad un pacchetto di dati per viaggiare dal computer sorgente a quello di destinazione., ossia il ritardo delle informazioni tra il dispositivo e il server. Nel gaming questo aspetto è fondamentale perché ogni millisecondo conta per il risultato finale. Inoltre, la reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. FTTH garantisce un’esperienza immersiva grazie all’altissima qualità audio e video data dalla trasmissione in 4k. Serie TV, film, partite online con gli amici: con la rete FTTH la fruizione è fluida e coinvolgente. 
  • Smart working senza interruzioni. La fibra ottica è il fattore abilitante dello smart working, la navigazione ultraveloce, infatti, permette di lavorare in team anche da remoto grazie all’alta qualità della chiamate VoIPVoIP Acronimo per Voice Over Internet Protocol, è la tecnologia che permette l’esecuzione di telefonate utilizzando la rete internet come trasporto anziché la rete telefonica tradizionale, quella costruita nel corso degli ultimi 100 anni con cavi di rame e apposite centrali. É grazie al Voip che un telefono collegato a una rete in fibra ottica può chiamare un qualsiasi altro utente che è ancora agganciato alla rete telefonica tradizionale.. Senza contare i performanti standard della videochiamate sempre nitide e senza interruzioni. La fibra ottica di Open Fiber, inoltre, consente di condividere lo schermo in tempo reale e senza interferenze e di scaricare e inviare documenti di grandi dimensioni senza alcun lag. 

Queste caratteristiche spalancano ai cittadini le opportunità dell’era digitale e trasformano i piccoli comuni in veri e propri borghi digitali: luoghi dove trasferirsi per riscoprire ritmi a misura d’uomo o dove trascorrere qualche mese come nomade del terzo millennio.  

Tutti i dettagli dell’Open Fiber Tour

L’Open Fiber Tour parte il 17 giugno da Apecchio, nella provincia di Pesaro-Urbino, e da Venetico nella Città Metropolitana di Messina. Il loro viaggio proseguirà fino a metà di dicembre. Il 19 agosto, invece, inizierà il tour in Abruzzo.

I camper di Open Fiber, in questi mesi, raggiungeranno più cittadini possibili per informarli sui vantaggi della fibra ottica FTTH e per dare loro l’opportunità di attivare una nuova connessione ultraveloce direttamente nel loro comune. 

Scopri tutti i dettagli e le tappe del tour sulla pagina dedicata

Cerca news