smart working
Tecnologia e innovazione
20 Marzo 2020

Il lavoro è smart con la fibra FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica.. I vantaggi della banda ultra larga per scuole, aziende e imprese. 

Ci sono i gruppi di appassionati che si radunano su WhatsApp per organizzare raid dei loro giochi preferiti e quelli che ogni sera leggono in diretta un capitolo del proprio libro del cuore. Ci sono i musicisti che si esibiscono sui balconi, e ancor più sulle timeline dei social, rivisitando classici in chiave state a casa unendo la pubblicità progresso all’intrattenimento. Ci sono persino i poeti che si sfidano a suon di liriche, cercando paralleli tra le incolmabili distanze dell’anima e quelle imposte dalla quarantena. In questi giorni la creatività degli italiani sta sperimentando nuove e sempre più goliardiche vie per superare al meglio l’emergenza Covid. Soprattutto per impiegare il proprio tempo libero lontano dagli impegni di lavoro e dalla routine quotidiana. Ma è davvero così per tutti?

Accanto alla pioggia di hashtag che diffondono consapevolezza e speranza, non tutte le aziende si sono fermate, non tutti i lavoratori cercano soluzioni creative per riempire le giornate. È quello che accade nell’era di internetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni.: il lavoro non si ferma neanche in periodi come questo. 

Covid e smart working, parlano i numeri

La realtà dello smart working ha preso piede già da qualche anno, e mai come in questo periodo storico se ne apprezzano i benefici. Un’economia che rischia di risentire prepotentemente del blocco forzato di queste settimane sarà in parte salva grazie alla possibilità di migrare i servizi sul web. E, stando ai dati, l’Italia non si è lasciata sfuggire questa occasione. 

MIX, il principale internet exchange italiano — un luogo dove i produttori di contenuti si scambiano il traffico dati — in questi giorni ha raggiunto il picco massimo di utilizzo. E, cosa che non ci dispiace affatto, il traffico è aumentato in particolare sulla nostra reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”.. Siamo passati dal 40% al 70% di traffico in downloadDownload Azione di scaricare o prelevare dei dati dalla rete., e addirittura  al 300% in più in uploadUpload Caricare dati in rete.. Sono dati che ci riempiono di orgoglio, non solo perché ci riguardano direttamente, ma soprattutto perché dimostrano che la nostra nazione ha compreso le potenzialità del web in ambito professionale e le sta sfruttando. In fondo è quello a cui abbiamo sempre puntato.

Scuole e istituzioni nell’era della banda ultra larga

Attualmente in Italia ci sono circa 20 milioni di dispositivi equipaggiati con le più disparate piattaforme digitali per comunicare e scambiare dati. Email, messaggistica istantanea, videochiamate, non c’è nulla che non si possa fare dietro a uno schermo. Cosa vuol dire all’atto pratico? Vuol dire che, almeno nel settore servizi, l’economia non si ferma. Non parliamo solo di freelance e imprenditori, categorie che evidentemente beneficiano più delle altre di questa possibilità. Parliamo anche di Pubbliche Amministrazioni che continuano a servire i cittadini online, di un Paese che va avanti nonostante le strade deserte. Parliamo di scuole che continuano a formare le nuove generazioni. Le lezioni adesso si tengono su Zoom, piattaforma di cloud meeting che sta supportando la Pubblica istruzione. E questo anche per le sessioni di laurea: discutere la tesi a distanza è adesso tanto un’opportunità quanto una necessità per gli atenei italiani. 

Smart working e fibra ottica: un binomio necessario

I vantaggi dello smart working sono tanti. Oltre all’incremento della produttività, questa tipologia di lavoro permette l’inclusione delle comunità periferiche, con le loro piccole imprese e i liberi professionisti. In quest’ottica, perché le collaborazioni tra aree centrali e aree biancheAree Bianche Si definiscono Aree Bianche le zone in cui gli Operatori privati non hanno ritenuto conveniente investire e quindi prive di infrastrutture a banda larga ed ultralarga avvengano in maniera indolore, è necessario che tutti i comuni possano beneficiare della stessa larghezza di banda

La nostra rete in fibra ottica, cablata in modalità FTTH, è la soluzione ideale in questo senso. La banda ultra larga che raggiunge gli utenti fino a casa non risente di dispersioni o rallentamenti dovuti a agenti atmosferici esterni, come invece succede per il rame. Questo vuol dire che la latenzaLatenza Indica il lasso di tempo che intercorre tra la stimolazione di un sistema e l’osservazione dell’effetto che ne risulta. Nelle telecomunicazioni per estensione indica il tempo che occorre ad un pacchetto di dati per viaggiare dal computer sorgente a quello di destinazione. – il ritardo nella trasmissione delle informazioni – è ridotta al minimo

Il concetto di lag non è un problema esclusivo dei gamer. Anche in ambito lavorativo si può essere penalizzati da una connessione scadente. Immagina di avere una call con un cliente importante e di dover ripetere più volte le stesse frasi perché il messaggio non è arrivato in maniera chiara. O di dover addirittura disattivare il video per ridurre la quantità di dati in upload e migliorare le prestazioni di rete. Oltre a rischiare di perdere informazioni importanti, anche la tua reputazione ne risentirebbe. Per creare una società inclusiva per tutti e in grado di offrire le stesse opportunità lavorative anche nei piccoli comuni, bisogna realizzare un’infrastruttura di rete adeguata diffusa in maniera capillare. 

Noi di Open Fiber stiamo lavorando per connettere nei prossimi anni oltre 6500 comuni con la nostra rete FTTH, l’unica fibra ottica DOC che si è aggiudicata il bollino verde da AGCOM. Mai come in questo periodo ne stiamo apprezzando i benefici, e questo ci spinge a fare sempre meglio. Preparati: la GigabitGigabit Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al megabit ed al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di un dato in download. Al giorno d’oggi, il Gbit/s è una unità di misura molto usata per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche. society sta arrivando e noi ti aiuteremo a farne parte. 

Cerca news