Partnership Open Fiber
15 Marzo 2024

Tutti i dettagli della collaborazione tra Open Fiber e SIO, uno dei fumettisti e YouTuber più irriverenti e apprezzati del momento.

È più facile spiegare i vantaggi della fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. se a parlarne è chi, quel mezzo, lo utilizza in prima persona. Per il nostro ultimo progetto abbiamo scelto un collaboratore d’eccezione: Simone Albrigi, in arte SIO, che ha raccontato i vantaggi della fibra ottica con quella vena di irriverenza che lo ha reso uno dei fumettisti e YouTuber più popolari dell’ultimo decennio.

SIO: il maestro della comicità digital italiana

“L’umorismo abbatte le difese e può cambiare la testa della gente”: sin dai tempi del suo esordio, con i fumetti dell’Uomo Scottecs, SIO aveva chiaro in mente il potere di una battuta ben misurata e servita con tempi ed effetti visivi giusti. Era l’inizio di quella comicità utilizzata oggi dalla Generazione Z ma che non lascia indifferenti neppure i Millennial, coetanei dell’autore.

Così, tra canzoni tradotte con Google Translate e personaggi memorabili come Nonno Laser e il fido Fufos, SIO ha reclamato per sé una delle nicchie più di rilievo del mondo dei content creator nostrani – se di nicchia si può parlare, considerati i 500mila follower su Instagram e gli oltre 2 milioni di iscritti su YouTube.

Un successo meritato per un talento che, già agli esordi, aveva sul curriculum collaborazioni con Lo Stato Sociale, Giacomo Bevilacqua, Elio e le Storie Tese e Panini Comics, e che ha ora all’attivo un videogame multipiattaforma su Steam, un podcast da oltre 18mila followers e un’incursione nell’industria dolciaria, per la quale ha realizzato le nuove barzellette dello storico Cucciolone Algida.

La riduzione del digital divideDigital Divide Termine per descrivere il divario tra coloro che possono utilizzare le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e coloro che, per motivi tecnici, economici o sociali non sono in grado di utilizzarle. Leggi la news “Digital divide e disparità sociale: il ruolo di Open Fiber” per saperne di più. raccontata dai content creator dell’era digitale

Open Fiber ha dato vita a una partnership con Scottecs Gigazine, la rivista a fumetti di SIO: 6 fumetti animati in formato verticale (reel) che raccontano le avventure di Open Fabio. Il super eroe, introdotto lo scorso anno, insieme ai super providerProvider Il termine provider viene spesso utilizzato per identificare il cosiddetto Internet Service Provider (ISP) ossia quel soggetto che offre agli utenti l’accesso alla rete internet  mediante una connessione remota che sfrutta una linea telefonica o la banda larga. di servizi internetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni., forma il gruppo di supereroi Gigavengers

In questa serie di 6 avventure, i Gigavengers portano la connessione ultraveloce ai cittadini e affrontano il perfido Gigi Taldivide e i suoi nuovi scagnozzi, i Ra-men. Il loro diabolico obiettivo è quello di posare la connessione in rame super-lenta e di convincere in maniera subdola i cittadini che sia meglio rispetto a quella in fibra ottica. Ovviamente, ne escono sempre sconfitti. 

Rivivi insieme a noi le avventure di Open Fabio:

Video 1

Video 2

Video 3

Video 4

Video 5

Video 6

Open Fiber e SIO

Con oltre 9 milioni di visualizzazioni sui social e 170 mila su YouTube, la collaborazione ha fatto conoscere Open Fiber alle nuove generazioni.

Oltre 54mila utenti sono atterrati sulla pagina Verifica Copertura, sezione nella quale è possibile restare aggiornati sul processo di completamento dell’infrastruttura a banda ultra larga nelle diverse zone del Paese.

Perché tutti meritiamo un mondo in cui sia possibile riuscire a giocare a Smash Bros online senza lag. Oppure vedere tua nonna in 8k quando ti videochiama, che è un traguardo altrettanto degno di nota, parola di SIO.

Cerca news