Partnership Open Fiber
11 Aprile 2019

Open Fiber, Rai e Rai Way hanno siglato un Memorandum of Understanding con l’obiettivo di esplorare tutte le possibilità offerte dall’utilizzo della reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. che OF sta realizzando in Italia e potenziare l’offerta on demand e streaming HD e Ultra HD.

Stime autorevoli ritengono infatti che nel 2022 il traffico internetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. sarà costituito da video all’80%. In questo contesto, nuove piattaforme che utilizzino reti in fibra ottica come quella di Open Fiber rappresenteranno una realtà complementare rispetto alle reti di distribuzione tradizionali (digitale terrestre o satellite).

Il MoU, che ha una durata di 24 mesi con possibilità di proroga, prevede attività congiunte di ricerca e sviluppo tra Rai, Rai Way e Open Fiber per servizi digitali innovativi su rete in fibra ottica e pone le basi per futuri accordi di collaborazione.

Per saperne di più – Rai, Rai Way e Open Fiber insieme per sperimentare l’utilizzo di soluzioni innovative sulla rete FTTH

Cerca news