Diventare tecnico giuntista di fibra ottica
Carriere
25 Novembre 2020

Il ruolo del tecnico giuntista, responsabile delle attività di giunzione della fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”..

Lavorare con la fibra ottica come tecnico giuntista richiede skill specifiche. La grande protagonista della trasformazione digitale è il prodotto del lavoro di tante figure diverse: ingegneri, operai e tecnici che collaborano, ognuno con la propria expertise, alla realizzazione della nostra reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica.

Oggi vogliamo approfondire il ruolo del tecnico giuntista, una delle figure fondamentali, nonché una delle più richieste, per la realizzazione della nostra autostrada digitale e non solo.

Lavorare come tecnico giuntista

Di cosa si occupa un tecnico giuntista

Abbiamo parlato in precedenza della composizione dei cavi in fibra ottica e della tecnologia che c’è dietro i sottili filamenti di vetro che trasmettono informazioni alla velocità della luce. Ma chi si occupa, nel concreto, di mettere i cavi in condizione di poter svolgere la propria funzione? È di questo che si occupa il tecnico giuntista, un operatore chiave nel processo di posa della rete in fibra ottica. Spetta a lui, infatti, il delicato compito di realizzare giunzioni e cablaggi in fibra ottica FTTH, oltre che effettuare test di funzionamento e configurazioni. 

Perché il ruolo del giuntista è così importante?

Il tragitto dai nostri POP alle case degli utenti finali può essere lungo anche una decina di chilometri, e per coprirlo è necessario connettere tra loro più cavi.

Poter effettuare queste operazioni in maniera corretta richiede competenze molto ampie, che comprendono la conoscenza delle tecniche di installazione, dei metodi di giunzione e delle varie tipologie di rete

Occuparsi della giunzione dei cavi in fibra ottica è un compito delicato: questi sono sottili come capelli e, per gestire dei supporti dalla dimensione così ridotta, bisogna essere capaci di creare una strada di trasmissione delle informazioni perfettamente scorrevole. Anche la più piccola impurità o imperfezione nelle fibre può incidere sulla corretta trasmissione degli impulsi luminosi all’interno dei cavi. Un’eventualità di questo tipo può portare a malfunzionamenti del segnale sul lungo raggio. Problemi del genere vanno evitati a tutti i costi: per questo motivo selezioniamo e formiamo tecnici altamente qualificati.   

Una figura a 360 gradi

Ma il lavoro del tecnico giuntista non si limita alla connessione dei cavi! Tra i suoi compiti ci sono anche l’effettuazione di test di collaudo, la configurazione degli apparati, l’interazione col cliente e la manutenzione delle reti una volta che sono state completate. 

Un tecnico giuntista è molto più che un semplice installatore, e un lavoro così poliedrico può essere davvero stimolante. È una figura che deve interagire con più professionisti, e che quindi è in grado di dialogare con loro praticamente alla pari, sia che si tratti di discutere la configurazione di rete, sia che si tratti di risolvere un imprevisto durante la posa dei cavi. 

È necessario, poi, che sia in grado di utilizzare strumenti di precisione come le giuntatrici o i connettori, ferri del mestiere, indispensabili per la realizzazione di una rete capillare come quella di Open Fiber. Insomma, un vero e proprio artigiano della fibra ottica con una formazione a tutto tondo! 
Per approfondire gli studi legati al mondo della fibra ottica FTTH, abbiamo creato una sezione dedicata con corsi di formazione di base e avanzati. Sei pronto a conoscere tutto quello che c’è da sapere sull’infrastruttura in fibra ottica di Open Fiber? Visita la pagina Open Learning.

Cerca news